GINECOMASTIA A NAPOLI

Permette di risolvere lo sviluppo anomalo delle mammelle nell’uomo


Dr. Francesco Somma

Dottor Francesco Somma

chirurgo estetico specializzato nell’intervento di Ginecomastia a Napoli e Penisola sorrentina.

Cos'è la Ginecomastia?

Il termine Ginecomastia definisce tecnicamente lo sviluppo anomalo delle mammelle nell’uomo, tale da conferire loro un aspetto femminile. Questa patologia può essere il risultato di un cambiamento ormonale, di fattori ereditari, oppure essere correlata ad alcune patologie e/o all’assunzione di alcuni farmaci. In ogni caso l’aumento del tessuto mammario nell’uomo spesso condiziona la vita sociale e sessuale.

Si possono distinguere tre tipi di ginecomastia:

  • Ginecomastia vera: l'aumento del volume delle mammelle  interessa solo la ghiandola mammaria.
  • Ginecomastia mista: l'aumento di volume delle mammelle interessa ghiandola mammaria e strato adiposo.
  • Ginecomastia falsa: l'aumento di volume delle mammelle interessa solo il tessuto adiposo mentre la ghiandola mammaria risulta normale per dimensioni.

Informazioni utili

DURATA

1/2h

ANESTESIA

generale

RIPRESA

a partire dal decimo giorno

CONTROLLI

5 | 10 | 15 | 30 giorni

1/ La visita preoperatoria nel mio studio di Napoli

Prima dell’intervento di Ginecomastia a Napoli la visita preoperatoria consente di stabilire il tipo di ginecomastia di cui il paziente è affetto, diagnosi indispensabile per decidere insieme il tipo di tecnica da utilizzare durante l’intervento.

Inoltre valuterò forma e dimensioni delle mammelle, del capezzolo e del tessuto areolare per escludere eventuali asimmetrie che dovranno essere corrette durante l’intervento. Tra gli esami specifici sarà richiesta un’ecografia mammaria, esami ematici, rx torace ed ECG.

2/ Il candidato ideale per l’intervento di Ginecomastia

Il candidato ideale per un intervento di Ginecomastia deve aver raggiunto la maggiore età o comunque il termine dello sviluppo. Questo parametro è indispensabile perchè quasi sempre, chi soffre di questa patologia, può avere un disordine del sistema endocrino che si presenta in età puberale e che spesso scompare al completamento dello sviluppo.
Quando si ricorre ad un intervento di ginecomastia a causa di un eccessivo peso corporeo è consigliabile seguire una dieta dimagrante prima di sottoporsi all’operazione.
La chirurgia correttiva della ginecomastia è sconsigliata a chi abusa di anabolizzanti.

3/ L’intervento di Ginecomastia a Napoli

L’intervento chirurgico di Ginecomastia a Napoli consente di ridurre il tessuto in eccesso conferendo nuovamente un aspetto maschile al torace.

Le tecniche chirurgiche disponibili sono molteplici e variano in relazione al tipo e al grado di ginecomastia con cicatrici periareolari o trasversali dall’areola verso l’esterno.

Valuteremo insieme quale tra le diverse opzioni chirurgiche sia la più adatta a Lei.

L’intervento dura 1-2 ore ed è eseguito in anestesia generale o sedazione profonda, dopo la procedura generalmente Lei potrà tornare a casa; anche se potrebbe essere necessaria una notte di permanenza in clinica nei casi più complessi.

4/ Il decorso post-operatorio

Alla fine dell’intervento di Ginecomastia viene posizionato un drenaggio che sarà rimosso entro pochi giorni.
Sarà altresì necessario indossare una fascia compressiva per 3-4 settimane.
Le normali attività possono essere riprese dopo circa 10 giorni, mentre l’attività sportiva dopo circa un mese


Prima e dopo

Ecco alcune foto del prima e dopo dell' intervento di ginecomastia effettuati dal Dr. Somma a Napoli